Therafield è un dispositivo medico portatile, erogatore di campi elettromagnetici pulsati a bassa frequenza. Sviluppato e costruito interamente in Italia è concepito per trattare la maggior parte delle patologie ortopediche.
Anni di studi clinici e di casi trattati hanno dimostrato che i campi elettromagnetici pulsati a bassa frequenza rappresentano un efficace strumento per favorire i processi riparativi del tessuto osseo e della cartilagine, abbreviando i tempi di guarigione e spesso capaci di evitare interventi chirurgici.
Terafield favorisce il recupero funzionale dei pazienti e protegge la cartilagine articolare mantenendone l'integrità.
Impiego clinico della CEMP
Artrosi e pseudoartrosi: Qualora l’artrosi coinvolga solo la componente cartilaginea è consigliabile utilizzare un segnale di bassissima frequenza (inferiore a 30 Hz) molto specifico per la cartilagine. Qualora sia coinvolta anche la componente ossea, è meglio associare un programma più tipico per il tessuto osseo, per esempio 50 Hz. La terapia dura dai 2 ai 5 mesi.
Fratture e ritardi di fratture con e senza mezzi di sintesi:la stimolazione abbrevia il tempo di guarigione del 30%. La terapia è particolarmente indicata in caso di fratture complesse con elevato rischio di evolvere in ritardo di consolidazione ed artrosi.
Osteotomia:favorisce una rapida e completa consolidazione di tutti i pazienti in 60 giorni.
Algodistrofia:L’algodistrofia (o m. di Sudeck), è una patologia dolorosa che si manifesta per lo più dopo un trauma, quale una frattura, una distorsione o una contusione con un ematoma. La terapia agisce su vari aspetti della malattia: sul catabolismo osseo, sulla componente vascolare, sull’edema e sul dolore.
Edema, edema intraspongioso:untrattamento di 20 giorni con i cemp e' in grado di modificare alcune condizioni patologiche quali gli edemi d’origine traumatica ed infiammatoria.
Patologie dello sport: nel trattamento della maggior parte delle lesioni traumatiche/degenerative sia acute che croniche (distorsioni, pubalgia, epicondilite, lesione dei legamenti, tendinopatie) dello sportivo, le cemp migliorano le condizioni locali. Favorendo l'assorbimento dell'edema, risolvendo l'infiammazione e riequilibrando biologicamente il sistema articolare permettono un ritorno precoce all'attivita' sportiva.
Necrosi asettiche, necrosi avascolare della testa femorale:Tra tutte le osteonecrosi, la necrosi dell’epifisi prossimale del femore rappresenta
l’evenienza più frequente e più invalidante. L'uso dei cemp è la terapia di elezione per le lesioni fino al II grado di Ficat. Noi consigliamo una stimolazione di almeno 4 ore, ripartite in due-tre volte nella giornata.
Impianto protesico doloroso:la protesi d’anca non cementata a volte è
all’origine di una particolare patologia definita: thigh pain o coscia dolorosa. In questa patologia, due/tre mesi di terapia risolvono la sintomatologia dolorosa nel 70% dei pazienti consentendo un pieno recupero funzionale.
Therafield è un'apparecchiatura altamente affidabile, costruita secondo le più severe norme Europee di sicurezza. È realizzato in conformità alla Direttiva 93/42/CEE e s.m.i. ed è marcato CE0051 sotto il controllo dell’ente notificato IMQ. È conforme alle normative di sicurezza per i dispositivi elettromedicali 93/42/2010/ECC. È un prodotto iscritto al repertorio dei dispositivi medici, presso il Ministero della Salute, come richiesto dalla normativa italiana.